FAQ

Le scale retrattili hanno dimensioni standard?

Nell’abaco sono indicate le misure “standard” delle botole disponibili a magazzino, per tipologia di prodotto. Le altezze standard si riferiscono a 3mt, misurate dal pavimento al soffitto (livello di sbarco per Wall e Palco).

È possibile realizzare misure di botola diverse e modificare le altezze delle scale secondo richiesta del Cliente per tutti i prodotti ad esclusione di Palco, regolabile solo in altezza.

Misure standard delle scale retrattili Scari

 

E’ possibile realizzare scale retrattili con dimensioni personalizzate?

È possibile realizzare misure di botola diverse e modificare le altezze delle scale per tutti i prodotti ad esclusione di Palco, che è regolabile solo in altezza. Per una sicura valutazione di fattibilità vi invitiamo a contattare la sede, comunicando le misure indicate nella tabella sotto:

scale-retrattili-personalizzate

E’ possibile modificare il pannello della botola?

Il pannello della botola non deve subire modifiche se non per motivi estetici di verniciatura. Per il pannello in legno truciolare si suggerisce di stendere una iniziale mano di cementite e di utilizzare esclusivamente vernici non a base d’acqua.

Che garanzie ci sono sulle scale?

Le scale sono soggette alle garanzie di legge e coperte da assicurazione R.C.T. prodotto (responsabilità civile verso terzi).

Come viene effettuato il fissaggio della scala retrattile?

La scala retrattile è fissata a soffitto tramite staffe di lunghezza predefinita. La scala si adatta a solai di spessore fino ad un massimo di 28 cm. In caso la vostra misura ecceda quella indicata è necessario richiedere delle astine filettate per il fissaggio prolungate ed eventualmente il consulto del costruttore.

Per installare la scala retrattile, è necessario contattare un posatore?

No, la scala viene posizionata meccanicamente, basta avere con se una livella, un gira-vite a croce e una chiave esagonale da mm 8 e mm 10. Per svolgere l’attività in estrema sicurezza è opportuno l’aiuto di una scala tradizionale a libro. Una volta posizionata e fissata la scala nel foro solaio, la si può fin da subito utilizzare.

E’ possibile installare le scale retrattili in ambienti lavoro?

Le scale retrattili SCARI sono ideate per uso in civile abitazione, non per installazioni industriali. Per eventuali installazioni in ambienti di lavoro si suggerisce specificatamente il modello a 4 pezzi nelle misure più ampie onde consentire un facile accesso al piano superiore (70×120 cm e 70×130 cm).

La scala retrattile necessita di manutenzioni periodiche?

No. Le scale SCARI sono sottoposte a test di funzionamento ed escono dalla produzione, già adeguatamente pretensionate. Non necessitano di alcuna lubrificazione ai meccanismi ed ai leveraggi che potrebbe modificarne lo stato precostituito.

Qual è la larghezza pedana utile dei gradini della scala?

La larghezza utile del gradino varia a seconda della larghezza della scala stessa. Nel modello di scala retrattile per soffitta, le larghezze utili sono:

  • L45 = 25 cm. e senza corrimano
  • L50 = 25 cm
  • L60 = 25 cm
  • L70 = 35 cm

Nel modello scala retrattile rigida per soffitta sono:

L50 = 25 cm
L70 = 35 cm

E’ possibile murare la scala retrattile nella soletta?

No, le scale retrattili non si devono assolutamente murare alla soletta ma si devono fissare con le sole staffe in dotazione.

E’ possibile effettuare autonomamente il montaggio della scala?

Si. Ogni scala retrattile è accompagnata da un dettagliato foglio di istruzioni per guidarvi durante tutte le fasi del montaggio. Non modificare o smontare la scala senza l’autorizzazione del costruttore. L’inclinazione della scala aperta non deve essere inferiore a 65° a pavimento. Durante l’installazione assicurarsi che la botola sia perfettamente montata in bolla (0° PANTO, 4Pz, TERRACE, oppure 90° WALL, PALCO) onde evitare un cattivo funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura della scala.

E’ possibile variare la lunghezza di un pacco scala per soffitta?

Sconsigliamo categoricamente ogni singola iniziativa in quanto può portare a spiacevoli e pericolosi inconvenienti.

Qual è l’altezza massima che si può raggiungere con una scala retrattile per soffitta?

Su richiesta, solamente con il modello a 4 pezzi da cm. 70×130 possiamo raggiungere l’altezza massima di 4 metri.

Posso adattare la scala a qualsiasi altezza io abbia a disposizione?
Tutte le scale sono costruite per operare con un’inclinazione prestabilita di 65° circa, così come specificato dalla normativa UNI 14975. Per questo è necessario conoscere l’altezza pavimento-soffitto e provvedere ad una adeguata regolazione. Il modello rientrante a pantografo (PANTO) è adattabile per altezze pavimento-soffitto da 2,5m a 3m. La regolazione viene effettuata senza maggiorazioni di prezzo.

Il modello rientrante a 4 pezzi viene, costruito di serie per un’altezza di 3m e può essere adattato all’altezza locale richiesta attraverso il taglio dell’ultimo pezzo come da schema allegato alla scala stessa o effettuato direttamente dall’azienda attraverso una piccola maggiorazione di prezzo.

SCARI SCALE non risponde di eventuali danni dovuti a modifiche effettuate senza l’autorizzazione del produttore.

Qual è la portata di una scala retrattile?

150 kg. Tale valore è normato dalle UNI EN 14975 e si riferisce al superamento di una prova di fatica su di una scala campione.

Il mio soffitto sosterrà il peso della scala?

I soffitti in cemento non presentano problemi. In caso di pavimento in legno, si consiglia il fissaggio della scala il più vicino possibile a travi con la predisposizione di un telaio di minimo 16cm di altezza a cui verrà ancorato il cassonetto in ferro della scala. Si richieda eventualmente il consulto del costruttore. NON INSTALLARE SU SOFFITTI IN CARTONGESSO.

Come devo misurare l’altezza?

E’ necessario conoscere l’altezza da pavimento a soffitto e lo spessore del solaio.

Quanto spazio devo avere a terra per installare una scala?

Le scale retrattili per soffitta necessitano di uno spazio di apertura di almeno 170 cm (la misura fa riferimento all’estensione sviluppata fra i piedini di appoggio della scala ed il punto più esterno della botola in fase di apertura per una scala di 300 cm pavimento-soffitto, tenendo conto anche della presenza dell’operatore. Per misure inferiori l’estensione è all’incirca la stessa). Per ragioni di sicurezza si consiglia di non installare i prodotti in prossimità di dislivelli oltre il pavimento d’appoggio (ex. in prossimità di trombe di scala), su pavimenti scivolosi od in presenza di altre forme di sconnessione del piano di appoggio.

Quanto deve misurare il foro nel soffitto per installare una scala retrattile?

Le stesse della scala. Esse si riferiscono alle esatte misure affinché il telaio della scala possa entrare perfettamente nel foro predisposto e sono all’incirca corrispondenti la misura della botola (misura base per profondità, dove per base si intende il lato parallelo al gradino di appoggio della pedata).